CONTATTATECI NEGLI ORARI DI SEGRETRIA PER CONCORDARE L"INCONTRO "ZERO"
Percorso di Accompagnamento al Sacramento del Matrimonio
Il Percorso di Accompagnamento al Sacramento del Matrimonio è un’occasione privilegiata per la nostra comunità diocesana per incontrare ogni anno coppie di giovani e fare insieme a loro un breve tratto di un cammino importante per la loro vita.
Il Percorso diventa l’occasione per approfondire e riflettere insieme con una particolare attenzione all’essere coppia, attraverso l’ascolto e la condivisione delle esperienze di vita e di fede di ognuno e di ciascuna coppia.
E’ strutturato in alcuni incontri, guidati dalle coppie accompagnatrici e dal sacerdote, che si svolgono presso il Centro di Spiritualità in Crema, sede dell’Ufficio Famiglia, in via Medaglie d’Oro, 10 a Crema.
Gli incontri sono previsti una o due volte alla settimana e nel complesso durano circa un mese, cui si aggiungono due incontri di approfondimento.
Si affrontano temi diversi, tra i quali:
- Condivisione con le coppie
- Sacramento
- Spiritualità di coppia
- Dinamiche di coppia
- Fecondità e Generatività
- Progetto di vita
- Approfondimenti su Matrimonio concordatario e Spiritualità di coppia
…. Il percorso diventa per molti un’esperienza di Chiesa accogliente, che con rispetto si fa “compagna di viaggio”, dialoga, sollecita a ricercare il senso profondo nelle proprie scelte e la responsabilità nel viverle.
“ Invito le comunità cristiane a riconoscere che accompagnare il cammino di amore dei fidanzati è un bene per loro stesse. …« la particolare forma di amicizia che essi vivono può diventare contagiosa, e far crescere nell’amicizia e nella fraternità la comunità cristiana di cui sono parte». Ci sono diversi modi legittimi di organizzare la preparazione prossima al matrimonio, e ogni Chiesa locale discernerà quale sia migliore, provvedendo ad una formazione adeguata che nello stesso tempo non allontani i giovani dal sacramento. Non si tratta di dare loro tutto il Catechismo, né di saturarli con troppi argomenti. Anche in questo caso, infatti, vale che «non il molto sapere sazia e soddisfa l’anima, ma il sentire e il gustare interiormente le cose»…. Si tratta di una sorta di “iniziazione” al sacramento del matrimonio che fornisca loro gli elementi necessari per poterlo ricevere con le migliori disposizioni e iniziare con una certa solidità la vita familiare.”
(Amoris Laetitia n. 207)