Giovani Coppie... 

ci vuole tempo per...

I primi anni di matrimonio sono spesso i più bisognosi di cura e di un autentico accompagnamento.
In continuità con i Percorsi di preparazione al Matrimonio, si propongono dei momenti per incontrare e accompagnare le giovani coppie man mano che crescono, perché la coppia e la famiglia divenga sempre più una vera comunità di amore.

...sono un semplice e graduale cammino di condivisione, ascolto, preghiera con altre coppie di fidanzati e giovani sposi a partire dalla vita quotidiana vissuta insieme, dalla relazione di coppia.
...sono un tempo e uno spazio dove poter far crescere il desiderio spontaneo da parte delle coppie e delle famiglie, di cercare momenti per fermarsi ed ascoltare quello che la vita mette davanti e nel cuore.


In particolare...

APER...INCONTRO

La proposta dell'Aper...Incontro consiste in un cammino in semplicità e amicizia con le coppie di futuri e giovani sposi, a conclusione del Percorso in preparazione al Matrimonio, ed offre una condivisione sulla progettualità di coppia, anche se la tensione e la cura propria del primo anno è quella di creare gruppo, instaurare un'amicizia tra le nuove coppie che partecipano.

L'Aper...incontro prevede tre/quattro incontri durante l’anno, si svolge la domenica pomeriggio,  presso il Centro di Spiritualità in Crema, sede dell’Ufficio Famiglia, secondo un calendario stabilito all’inizio dell’anno.

GRUPPI GIOVANI COPPIE e FAMIGLIE

In questi anni, le coppie che hanno partecipato all’Aper…Incontro con gradualità hanno scelto di proseguire un cammino di condivisione familiare.  Nel tempo si sono costituiti gruppi di giovani famiglie, che si ritrovano con entusiasmo e costanza, all'incirca una volta al mese.

Il luogo del ritrovo è presso il Centro di Spiritualità in Crema, sede dell’Ufficio Famiglia.

I temi che si affrontano annualmente, vengono proposti e scelti insieme dalle coppie del gruppo.

Il calendario degli incontri viene stabilito periodicamente dalle coppie

.... "« i primi anni di matrimonio sono un periodo vitale e delicato durante il quale le coppie crescono nella consapevolezza delle sfide e del significato del matrimonio. Di qui l'esigenza di un accompagnamento pastorale che continui dopo la celebrazione del Sacramento. ... » ".

(Amoris Laetitia n. 223)



" Questo cammino è una questione di tempo. L'amore ha bisogno di tempo disponibile e gratuito, che metta altre cose in secondo piano. Ci vuole tempo per dialogare, per abbracciarsi senza fretta, per condividere progetti, per ascoltarsi, per guardarsi, per apprezzarsi, per rafforzare la relazione....".

(Amoris Laetitia n. 224) 

...fidanzati, giovani coppie, famiglie

... in ricerca di un tempo da dedicare alla vostra coppia

... di uno spazio dove incontrare altre giovani coppie

... di un momento in cui  prendervi cura della vostra relazione…

contattateci per avere informazioni sulle varie iniziative:  lafamiglia@diocesidicrema.it