Domenica 14 Maggio 2023
Giornata Diocesana delle Famiglie…
in parrocchia
… rendere “domestico” il mondo…
“Dio ha affidato alla famiglia il progetto di rendere “domestico” il mondo, affinché tutti giungano a sentire ogni essere umano come un fratello: «Uno sguardo attento alla vita quotidiana degli uomini e delle donne di oggi mostra immediatamente il bisogno che c’è ovunque di una robusta iniezione di spirito famigliare. ….. le famiglie aperte e solidali fanno spazio ai poveri, sono capaci di tessere un’amicizia con quelli che stanno peggio di loro. Se realmente hanno a cuore il Vangelo, non possono dimenticare quello che dice Gesù: «Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me» (Mt 25,40). In definitiva, vivono quello che ci viene chiesto in modo tanto eloquente in questo testo: «Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici né i tuoi
fratelli né i tuoi parenti né i ricchi vicini, perché a loro volta non ti invitino anch’essi e tu abbia il contraccambio. Al contrario, quando offri un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato» (Lc 14,12-14). (Amoris Laetitia – n. 183)
Per la Giornata Diocesana della Famiglia in parrocchia di quest’anno - domenica 14 maggio 2023 - suggeriamo alcuni spunti che possono animare riflessioni, prospettive e condivisione nelle varie comunità e nelle Unità Pastorali, perché ciascuno e ciascuna famiglia, con la propria unicità, le risorse e le fatiche, possa riconoscere il “progetto che le è stato affidato di rendere domestico il mondo”
Qualche suggerimento:
Vi alleghiamo del materiale per un confronto e una condivisione in famiglia e in comunità, che qui sinteticamente riportiamo
_ in comunità: durante le Messe oltre a quanto proposto per l’animazione della Celebrazione, secondo quanto la fantasia, la conoscenza e la sensibilità di ciascuna comunità suggerisce, si potrebbe ritagliare un momento dedicato al tema della Giornata; alleghiamo del materiale per l’animazione.
Qui potete scaricare la preghiera per la giornata diocesana della famiglia